DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Il Centro di Assistenza Fiscale fornisce al cittadino, nell’ambito della provincia di Roma, la necessaria consulenza per la dichiarazione di successione e gli adempimenti connessi, ivi compresa la trasmissione all’Agenzia delle Entrate e la voltura catastale degli immobili presso l’Agenzia del Territorio.
Scadenza e documenti necessari:
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data di apertura della successione (decesso del defunto) da:
- i chiamati all’eredità
- i legatari;
- gli amministratori dell’eredità e i curatori delle eredità giacenti;
- gli esecutori testamentari;
- gli immessi nel possesso temporaneo dei beni, in caso di assenza o morte presunta.
Nel caso siano tenuti alla presentazione più soggetti, è sufficiente che adempia anche uno solo. Alla dichiarazione occorre allegare (tra l’altro):
- certificato di morte (o copia autentica della sentenza dichiarativa di assenza o morte presunta) o dichiarazione sostitutiva certificato di morte;
- autocertificazione stato di famiglia del defunto e quelli degli eredi e legatari in rapporto di parentela o affinità con il defunto;
- copia autentica degli atti di ultima volontà
- estremi catastali degli immobili oggetto della successione;
- prospetto di liquidazione delle imposte ipotecaria e catastale.
Tutte le autocertificazioni necessarie per lo svolgimento della pratica saranno da noi elaborate e compilate con i dati da voi dichiarati.
Con il conferimento del mandato, saranno indicati i tempi di lavorazione, i costi vivi (imposte, bolli, tasse) con la predisposizione dei modelli di pagamento e il nostro onorario.
Contattateci senza impegno per una prima consulenza gratuita e per valutare la documentazione in possesso nonché i costi da affrontare.