IL CAF fornisce gratuitamente assistenza nella compilazione e trasmissione telematica delle nuove dichiarazioni ICRIC – ICLAV – ACCAS/PS , tre nuovi modelli autocertificati necessari per mantenere il diritto a ricevere l’assegno di accompagno, di frequenza, l’assegno sociale o la pensione sociale.
In particolare:
ICRIC: INVALIDITA’ CIVILE RICOVERO
Con questo modello, l’interessato dichiara se ha usufruito o meno nell’anno precedente alla dichiarazione di un ricovero gratuito. Infatti per aver diritto all’indennità di accompagnamento o di frequenza l’interessato NON deve aver usufruito del ricovero gratuito in un istituto.
ICLAV:INVALIDITA’ CIVILE LAVORO
Con questo modello l’interessato dichiara se nel corso dell’anno precedente alla dichiarazione ha lavorato e l’importo percepito.
La presenza di un reddito di attività lavorativa per un invalido civile parziale può determinare la perdita del diritto all’assegno mensile.
ACCAS/PS:ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PER ASSEGNO O PENSIONE SOCIALE
Con il presente modulo l’interessato dichiara se nel corso dell’anno precedente alla dichiarazione ha dimorato, soggiornato fuori dal territorrio dello Stato, oppure se è stato ricoverato gratuitamente in un istituto e per quanto tempo.
Infatti i titolari di pensione o assegno sociale potrebbero perdere il diritto nel caso di un prolungato soggiorno fuori dal territorio nazionale o di un ricovero gratuito in un istituto.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
– fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato ed eventuale delega e fotocopia del documento del delegato
-il modello firmato
-fotocopia del tesserino del codice fiscale
Solo per il modello ICRIC occorre allegare idonea documentazione dalla quale risulti la percentuale della retta rimasta a carico degli enti pubblici o dell’interessato.
LA SCADENZA PER L’INVIO DEI TRE MODELLI E’ STATA POSTICIPATA DALL’INPS AL 18 MAGGIO 2020